Il mio corpo che si muove in libertà è l’anima che si sostanzia.

Fin dai primi passi in questa vita ho cercato la Gioia. L’ho trovata nel movimento libero della danza, la restituisco oggi con Heal Dance.

I PRIMI PASSI DI DANZA

La mia storia è cominciata a Melito di Porto Salvo, nel profondo sud della Calabria, ma già agli albori dei tre anni la mia famiglia aveva deciso di stabilirsi in Valle d’Aosta, dove vivo ancora oggi.

L’inizio della scuola e i primi approcci relazionali con il mondo esterno sono stati complicati, su ogni piano della mia esistenza: pur essendo un bambino solare, ero molto introverso, e la mia fervente immaginazione mi portava spesso ad isolarmi dai compagni.

Il desiderio intimo di comunicare chi fossi agli altri, e le mie prime ferite di bambino non compreso nella sua unicità, mi hanno spinto a guardarmi dentro, sempre più a fondo. E soprattutto ad esplorare nuovi strumenti per esprimere me stesso liberamente.

Ed è così che ho cominciato ad inventare coreografie rudimentali nella mia cameretta, comprendendo che il movimento del corpo era il modo più naturale per esprimere finalmente me stesso.

In un primo momento, l’approccio al lavoro corporeo e al movimento l’ho ritrovato nella disciplina della ginnastica artistica. Dopo un esordio da ginnasta agonista ho poi trovato la forza di seguire la mia vera passione e di immergermi totalmente nello studio approfondito della Danza Classica, Moderna e Contemporanea. 

La sublimazione di questa forma d’Arte unita alla mia personale esigenza di ricerca interiore, ha disegnato da allora il mio percorso come insegnante, operatore olistico e danzatore professionista.

I MIEI STUDI

Oggi so che sono state la determinazione e la tenacia nell’inseguire il mio sogno, ad introdurmi e perseverare in questo Universo artistico.

Ho conseguito una borsa di studio per frequentare la “MTS Musical! The School” diretta da Simone Nardini a Milano, dove ho la possibilità di affinare i miei studi con grandi professionisti della danza, del canto e della recitazione. Discipline che mi hanno sensibilizzato ancora di più al mio sentire e hanno levigato nel corso del tempo la mia personalità, arricchendo la mia esperienza di vita. Qui mi sono diplomato nel 2013.

Durante gli anni di formazione professionale come danzatore, i miei insegnanti hanno visto in me l’inclinazione ad aiutare i miei compagni di corso durante e dopo le lezioni: inizia una gavetta che mi porta ad affiancarli come loro assistente e alle mie prime esperienze lavorative come insegnante. 

Nel 2015 ho ottenuto il Diploma come insegnante presso “Alidanza” di Pavia, diploma riconosciuto dal Coni e dall’European Coaching Council.

COM’È NATA HEAL DANCE

In parallelo alla mia formazione professionale, in seguito ad una profonda crisi emotiva e psicologica, è nata l’esigenza in me d’intraprendere un percorso di crescita interiore che mi ha avvicinato alle discipline olistiche.

Per quanto possano apparire due strade molto diverse, diventare operatore olistico mi ha permesso di intuire quella che è divenuta oggi la mia filosofia e la mia Missione di Vita: evolvere a passi di danza.

Battezzo “Heal Dance” il mio approccio artistico perché nutre l’anima e genera ben-essere; perché nasce dalla sinergia tra l’Arte della danza figurativa, in tutti i suoi colori, e il mio percorso di crescita personale e spirituale, tutt’ora in evoluzione.

Questo Spazio Sacro, come amo immaginarlo, è accessibile a tutti ed esperibile del quotidiano: lezione dopo lezione, attraverso i movimenti liberi di Heal Dance, si percorre il viaggio di ricerca interiore, e ci si apre, gradualmente e piacevolmente, alla conoscenza di sé e delle proprie emozioni.

Heal Dance è espressione corporea del proprio Sentire e il proprio Essere.

Heal Dance lavora sui piani Corpo-Mente-Spirito.

Heal Dance è l’Anima che trae piacere dalla liberazione del corpo nello spazio.

Heal Dance è forma espressiva libera, priva di condizionamenti e di confini.

Heal Dance è Danza dentro la Danza.

Vuoi scoprire come esprimere te stesso attraverso la Danza?